La scuola d’infanzia paritaria “Caduti in Guerra” di Gargallo è sorta nel 1927/28 a ricordo dei caduti nella grande guerra del 1915/18 come monumento e monito per le generazioni future, nata per <<educare alla pace>> nello spirito evangelico cristiano, dall’allora Parroco che ne divenne l’ideatore e il promotore Rev. Don Giovanni Pranzini.
Diretta per molti anni dalle rev. suore Orsoline di M. V. Immacolata BG negli ultimi tempi si susseguirono insegnanti laiche.
Nel 2001 la scuola parrocchiale Caduti in Guerra diventa Paritaria, quindi si inserisce a pieno titolo nel sistema nazionale di istruzione (decreto ministeriale prot. 488 n. 706 del 28.02.2001, legge 2000 art. 1 comma 4).
Per volere dei parrocchiani nel 2004 mons. Elio Tinti chiese la disponibilità alla Comunità Sorelle S. Cecilia, presenti presso la Scuola dell'Infanzia Paritaria Matilde Capello di Santa Croce dal 1982, come presenza di direzione e di insegnamento nella scuola di Gargallo, sul profilo didattico, educativo e soprattutto religioso.
In seguito la Curia Diocesana chiese alla Fondazione Opera Pia A. Paltrinieri (gestore della scuola Capello) di gestire ed amministrare l’allora scuola d’infanzia paritaria parrocchiale Caduti in Guerra e per formalizzare la presenza quotidiana della religiosa. Trascorsi gli anni di gestione pattuiti con la suddetta Fondazione, la parrocchia di Gargallo proprietaria dell’edificio ha deciso, al termine del contratto di proseguire, per la gestione e amministrazione della scuola, con l’Associazione di promozione sociale Santi Lorenzo e Lucia, costituita nel 2016 da famiglie e parrocchiani della zona pastorale S. Croce Gargallo e Panzano voluta in primis per garantire i valori che l’hanno sempre contraddistinta: l’educazione alla Pace secondo gli insegnamenti evangelici e perché si consolidasse la presenza religiosa.
Per volontà dell’Associazione si è stipulata una convenzione con la comunità Sorelle di S.Cecilia per l’insegnamento e la co-direzione con la prof.ssa Perla Po.