Continuità​
La scuola d’infanzia paritaria “Caduti in Guerra” assume una dimensione di continuità verticale coltivando il rapporto con le istituzioni che seguono e precedono la scuola d’infanzia.
In linea con le Indicazioni Nazionali per il curricolo della scuola dell’infanzia e del primo ciclo di istruzione riportiamo il profilo delle competenze del bambino previste al termine della scuola d’infanzia, pag. 20-21. 2012 (rielaborate nel portfolio delle competenze dell’alunno conservato negli archivi della scuola):
<<… Riconosce ed esprime le proprie emozioni, è consapevole di desideri e paure, avverte gli stati d’animo propri e altrui.
Ha un positivo rapporto con la propria corporeità, ha maturato una sufficiente fiducia in sé, è progressivamente consapevole delle proprie risorse e dei propri limiti, quando occorre sa chiedere aiuto.
Manifesta curiosità e voglia di sperimentare, interagisce con le cose, l’ambiente e le persone, percependone le reazioni ed i cambiamenti.
Condivide esperienze e giochi, utilizza materiali e risorse comuni, affronta gradualmente i conflitti e ha iniziato a riconoscere le regole del comportamento nei contesti privati e pubblici.
Ha sviluppato l’attitudine a porre e a porsi domande di senso su questioni etiche e morali.
Coglie diversi punti di vista, riflette e negozia significati, utilizza gli errori come fonte di conoscenza.
Sa raccontare, narrare, descrivere situazioni ed esperienze vissute, comunica e si esprime con una pluralità di linguaggi, utilizza con sempre maggiore proprietà la lingua italiana.
Dimostra prime abilità di tipo logico, inizia ad interiorizzare le coordinate spazio-temporali e ad orientarsi nel mondo dei simboli, delle rappresentazioni, dei media, delle tecnologie.
Rileva le caratteristiche principali di eventi, oggetti, situazioni, formula ipotesi, ricerca soluzioni a situazioni problematiche di vita quotidiana.
È attento alle consegne, si appassiona, porta a termine il lavoro, diventa consapevole dei processi realizzati e li documenta.
Si esprime in modo personale, con creatività e partecipazione, è sensibile alla pluralità di culture, lingue, esperienze.>>
​Contenuti della programmazione​
Le insegnanti operanti all'interno della scuola d’infanzia hanno scelto una programmazione per intenzioni progettuali, orientati al raggiungimento delle finalità educative <<di promuovere nei bambini lo sviluppo dell’identità, dell’autonomia, della competenza e di avviarli alla cittadinanza. Consolidare l’identità significa vivere serenamente tutte le dimensioni del proprio io, stare bene … sentirsi sicuri … imparare a conoscersi e ad essere riconosciuti come persona unica e irripetibile.
Sviluppare l’autonomia significa avere fiducia in sé e fidarsi degli altri; provare soddisfazione nel fare da sé e saper chiedere aiuto … esprimere sentimenti ed emozioni; partecipare alle decisioni esprimendo opinioni …
Acquisire competenze significa giocare, muoversi, manipolare, curiosare, domandare, imparare a riflettere sull’esperienza attraverso l’esplorazione, l’osservazione e il confronto … significa ascoltare, e comprendere, narrazioni e discorsi, raccontare e rievocare azioni ed esperienze …
Vivere le prime esperienze di cittadinanza significa scoprire l’altro da sé … stabilire regole condivise … esercizio del dialogo che è fondato sulla reciprocità dell’ascolto, l’attenzione al punto di vista. Pag. 16>>.